Piazza Armerina è un famoso borgo medievale, un gioiello nel cuore della Sicilia che si distingue per i Mosaici della Villa Romana del Casale e per l’imponente Duomo che occupa la posizione più alta della città. Passeggiare per il suo centro storico è come fare un viaggio indietro nel tempo, immersi nello sfarzo del Barocco che si unisce alla pietra viva del Medioevo.

Le ceramiche siciliane sono conosciute in tutto il mondo. Caltagirone, detta città delle ceramiche, è senz’altro una delle località siciliane meglio conosciute per questo tipo di produzione, oltre ad essere patrimonio UNESCO dal 2002 grazie al passato glorioso che l’ha vista per millenni meta privilegiata da arabi, bizantini, genovesi e normanni.

Avventura, scoperta, piacere di una lunga pedalata in sella alla tua bicicletta, voglia di trovare posti nuovi e incantati sui quali posare gli occhi, tutto questo è offerto dall’agriturismo Gigliotto. Infatti, per tutti gli appassionati di mountain bike, Gigliotto si propone di offrire degli avvincenti e avventurosi itinerari nel cuore della Sicilia più incontaminata.